Dal 2010 professionalità in Ticino

Il nostro approccio

CONSIGLIARE
SOSTENERE
FORMARE

iQ Center si rivolge ad aziende pubbliche, para pubbliche e private che desiderano riflettere sul loro modo di gestire il personale, i flussi interni, i processi di lavoro, lo svolgimento delle attività e quindi l’intera organizzazione, con il proposito di rafforzarne l’efficacia, l’efficienza e la qualità.

La nostra forza consiste nell’adattare gli interventi alle esigenze specifiche: nessuna soluzione standard, ma forte e marcata personalizzazione. Forniamo infatti risposte concrete e mirate ai bisogni dei nostri clienti, nella particolarità e specificità di ogni contesto.

Siamo una società no profit, investiamo nella creazione di posti di lavoro protetti a sostegno della ricerca e in progetti d’interesse pubblico. Questo rappresenta, oltre alla qualità dei nostri servizi, un valore aggiunto.

 

Download Flyer

Supporto strategico

Sosteniamo gli Esecutivi (Municipi, CdA) nello sviluppo della propria strategia e nel formulare la Visione, Missione e obiettivi aziendali.
Su richiesta accompagniamo l’implementazione di misure (progetti) per la loro realizzazione.

Analisi organizzativa

Attraverso l’analisi di documenti, mansionari e interviste si effettua una fotografia dell’organizzazione, in modo tale da evidenziare  i suoi punti di forza e quelli da migliorare come pure le opportunità e i rischi per il futuro.

Si analizza:

Vengono formulate proposte di miglioramento e, su richiesta, si accompagna / supporta l’implementazione delle misure attraverso l’attuazione di un piano d’azione.


Analisi finanziaria

Attraverso i documenti a disposizione si analizza lo stato finanziario e si supporta il management in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e di controllo dei costi di gestione elaborando un piano di proposte.

Risorse Umane – Selezione del Personale

iQ Center aiuta Quadri e Dipendenti nella gestione delle risorse umane e nella selezione del personale, mettendo a disposizione un team di consulenti adeguatamente formato e preparato.

Si offre:


Formazioni

Sosteniamo la formazione attraverso diversi moduli adattati alla situazione del singolo cliente.

Si offre:

 

Coaching

Il coaching è un percorso di accompagnamento e di guida (coach) di una persona (coachee), o di un team, che si sviluppa in una relazione di processo volto al miglioramento delle proprie prestazioni e aree di competenza (personali come professionali) e al raggiungimento degli obiettivi personali, di ruolo e/o organizzativi.

La finalità di questo percorso è quella di aiutare un gruppo o il singolo individuo ad acquisire una maggiore competenza professionale e/o superare barriere che ostacolano il miglioramento delle performance.

Il servizio viene offerto al cliente sia tramite accompagnamento individuale che collettivo in base alle necessità rilevate.

Come si svolge?


ROD (consulenza)

Con i nostri specialisti forniamo consulenza per i quadri dirigenti e i collaboratori nell’ambito della revisione del ROD (Regolamento dell’Organico dei Dipendenti).

 

Analisi clima di lavoro

Il clima aziendale, oltre a rappresentare il modo in cui le persone percepiscono e interpretano il loro ambiente lavorativo, determina la performance e la vita organizzativa aziendale. Un clima positivo e di soddisfazione lavorativa favorisce migliori risultati, maggior coinvolgimento nel lavoro, crescita nel senso di appartenenza e nella collaborazione, attrattività dei talenti e soddisfazione del cliente.

L’indagine del clima di lavoro avviene solitamente attraverso la compilazione, in forma anonima, di uno specifico questionario da parte di tutta la popolazione aziendale. La conseguente analisi dei dati permetterà di conoscere quali siano i bisogni e le aspettative delle persone all’interno dell’azienda andando ad approfondire le dinamiche e le interazioni dei vari gruppi di lavoro.
Si tratta quindi di un’importante indicazione rispetto alle strategie direzionali e alle azioni da intraprendere per migliorare il clima aziendale.

A fronte di esigenze di approfondimento specifiche aziendali, l’analisi può essere completata attraverso delle puntuali interviste, individuali o in team, al fine di poter colmare eventuali lacune (gaps) emerse dal questionario.

Prendi contatto con noi
per migliorare il tuo business

La nostra competenza a tua disposizione


Contattaci