Noi

Dal 2010 insieme verso il successo

Orientati al futuro

Visione

iQ Center SA è riconosciuto quale Centro di Competenza e Professionalità.
Offre servizi orientati ai bisogni dei clienti. 

Il suo intervento contribuisce a creare valore aggiunto e getta le premesse per bilanciare un servizio di Qualità, Efficienza e Relazioni umane.
Interagisce a livello umano, organizzativo, finanziario e strategico con una consulenza a 360°.

Attraverso la consolidata esperienza nel campo della prevenzione e della sensibilizzazione a livello di circolazione stradale e sul posto di lavoro è considerato una pietra miliare per un supporto sociale.

Missione

La società si prefigge come obiettivo la creazione di posti di lavoro protetti e il reinvestimento dei suoi utili nel settore sociale. 

Valori

Rispetto, coerenza, collaborazione, sincerità, evoluzione, ascolto, coraggio, cortesia, trasparenza e inclusione.

Azioni

  • Preservare
  • Prevenire
  • Sostenere
  • Accompagnare
  • Interagire
  • Consigliare
  • Educare
  • Formare
  • Servire

La nostra storia

iQ-center by ingrado SA nasce nel mese di marzo del 2010 per volontà della Fondazione INGRADO – Servizi per le dipendenze che ne detiene l’intero pacchetto azionario, come struttura no-profit.
iQ Center nasce da una necessità di dover separare i due Servizi, uno rivolto alla cura e l’altro (mandato cantonale) rivolto alla prevenzione, in quanto scopi diversi, così da poter evitare fraintendimenti e confusione nelle prestazioni offerte.
L’esperienza pregressa e le competenze specifiche hanno permesso di vedere lontano e programmare un allargamento delle aree di intervento.

L’azienda si suddivide attualmente in 4 settori principali orientati al Servizio Privato, Pubblico e Para-Pubblico, che sono andati a sviluppare in questi anni altrettante aree di competenza:

Educazione e Sicurezza Stradale

Offre prese a carico individuali per le valutazioni di idoneità alla guida e corsi psicoeducativi per conducenti colpiti da una revoca della licenza di condurre che desiderano ottenere una riammissione anticipata alla guida.

Ottimizzazione delle Risorse

Offre consulenza nell’ambito di ottimizzazione delle risorse (supporto strategico, analisi organizzativa, finanziaria, analisi clima di lavoro, formazione, sviluppo personale, strumenti di valutazione del personale e coaching).

Prevenzione, Salute e Benessere

Offre percorsi legati alla sicurezza sul posto di lavoro, in particolare relativi alle sostanze psicoattive (alcol, droghe e farmaci) e, più in generale, legati alla salute in azienda (analisi clima di lavoro, coaching, ecc..).

Contabilità e Fiscalità

Offre una gestione contabile e fiscale ad associazioni, istituzioni e piccole aziende che desiderano dare in outsourcing la loro gestione finanziaria.

"L’Essere Umano è la Risorsa più importante a disposizione di ogni Azienda per raggiungere il Successo. Prendiamocene cura, diamogli il giusto valore”

Una nuova visione

iQ Center oggi

A partire dal mese di giugno 2021, a seguito di importanti avvicendamenti a livello dirigenziale, iQ-center by ingrado SA si è costituita con la nuova e attuale denominazione iQ Center SA. 

iQ Center SA mette il CLIENTE al centro della sua attenzione e si contraddistingue per il suo modo di procedere INTERATTIVO attraverso prestazioni di QUALITÀ, COMPETENZA e PROFESSIONALITÀ,  basandosi su un orientamento volto alla Prevenzione, al Sostegno e alla Consulenza

Ascolto
Coerenza
Collaborazione
Coraggio
Cortesia
Evoluzione
Inclusione
Rispetto
Sincerità
Trasparenza

Una squadra affiatata

Team

Direzione: Fabio Ciceri

Servizi amministrativi: Giada Molino, Silvia Barbareschi, Valentina Chetta

ORIOttimizzazione delle Risorse: Fabio Ciceri, Alberto Cotti

PSB – Prevenzione Salute e Benessere: Simone Cotti

CFI – Contabilità e Fiscalità: Mauro Antonietti, Roberto Sciuchetti

ESS – Educazione Sicurezza Stradale: Simone Cotti, Daniela Sperandio, Elia Franscioni, Emanuela Incerti-Viazzoli